BUON ANNO SCOLASTICO 2024/2025 DALLA DIRIGENTE SCOLASTICA

BUON ANNO SCOLASTICO 2024/2025

Carpino 10/09/2024

Circolare n. 9

Prima di aprire le porte alla popolazione scolastica dell’I.OC. “Padre G. Castelli” desidero ringraziare di cuore il Personale Docente e ATA, e in particolare la DSGA Angela Di Mauro e il DS uscente Claudio Costanzucci Paolino, per l’accoglienza calorosa.

Mercoledì 11 settembre 2024 è alle porte, il primo giorno di scuola di un anno scolastico “nuovo di zecca”.  Sicuramente sarà un anno di sfide e decisioni, un anno che metterà alla prova il nostro senso del dovere, ma sarà pieno anche di gioia e serenità e ogni esperienza lo renderà assolutamente unico e indimenticabile.

Sarà un periodo di crescita culturale e personale per gli alunni, e un tempo per tutti in cui rinsalderemo le relazioni umane e professionali, un anno in cui prenderemo decisioni e costruiremo “ponti”.

Sarà un anno in cui a livello professionale sceglieremo di essere propositivi perché crediamo nella Scuola, negli alunni/studenti, nelle famiglie e nei docenti che si sforzano di dare il meglio con spirito di sacrificio e collaborazione.

Inizieremo questo nuovo cammino scolastico con la voglia di farlo insieme, fianco a fianco e come una “squadra”, andando oltre ogni ostacolo e con la consapevolezza che solo collaborando potremo superare le difficoltà e “fabbricare ricordi” piacevoli da “sfogliare” nel tempo.

Alunni, genitori, personale della scuola, realtà religiose, Sindaco e Amministrazione Comunale: facciamo fronte comune affinché questo sia un anno che rafforzi quel legame professionale e umano utile a trasformare le criticità in sfide di miglioramento sul nostro territorio. Sappiamo tutti che solo in sinergia potremo realizzare la nostra missione educativa in favore dei giovani Carpinesi.

Ricordando ad alunni e studenti che sono loro la parte centrale e più bella del nostro servizio a Scuola, concludo con le parole di Massimo Recalcati: “Il vero cuore della Scuola è fatto di ore di lezione che possono essere avventure, incontri, esperienze intellettuali ed emotive profonde. Perché quello che resta della Scuola, nel tempo della successiva evaporazione, è la bellezza dell’ora di lezione.”

Ringrazio tutti per la fiducia posta nella Scuola e AUGURO UN BUON NUOVO ANNO SCOLASTICO 2024/2025 ad alunni/studenti, genitori/tutori, Docenti e Personale ATA.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Prof.ssa Rosa BATTISTA