Orientati al Futuro: La Fiera delle Opportunità!

La giornata di orientamento ha offerto agli studenti delle classi terminali un'opportunità per esplorare le diverse strade da intraprendere dopo il diploma.

Utente MICHELE AUCELLO

da Michele Aucello

0

Gli alunni delle classi terminali del Liceo Scientifico e del Tecnico Informatico hanno partecipato, presso le fiere di Foggia, all’evento organizzato da OrientaPuglia – ASTERPuglia,  dedicato agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori provenienti da tutta la Provincia, occasione unica per ogni singolo studente di entrare in contatto diretto con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione, con i principali atenei italiani ed esteri, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale. È stato il luogo ideale in cui iniziare a porsi domande sul proprio futuro e a interpellare i tantissimi Orientatori presenti; è stata un’occasione unica per tutti i ragazzi per riflettere con calma sul percorso post-diploma da scegliere con piena consapevolezza.

Durante la fiera, gli stand erano animati da attività interattive, presentazioni e workshop. Gli alunni hanno potuto partecipare a simulazioni di colloqui di lavoro, corsi brevi su temi di interesse e discussioni su temi attuali come il mondo del lavoro e le competenze richieste.

In particolare, gli studenti hanno apprezzato la possibilità di ricevere feedback immediato dai rappresentanti dei vari atenei, aiutandoli a comprendere meglio quali siano le aspettative del mercato.